EDOARDO ETTORE FORTI

Edoardo Ettore Forti. Pompei. Tecnica: Olio su tela
Pompei. Tecnica: Olio su tela

Biografia

Edoardo Ettore Forti (attivo a Roma nella seconda metà del XIX secolo) è un autore di dipinti di genere neo pompeiano, attivo nella Roma della metà dell’Ottocento. Si sa ben poco delle sue vicende biografiche, ma sul mercato sono presenti moltissime sue opere, oggi come allora.

Possiamo dunque asserire che si tratta di un pittore molto produttivo, che è conosciuto sia come Edoardo Ettore Forti che come semplicemente Ettore Forti.

L’attività espositiva tra Roma e Berlino e il grande successo di mercato

Le fonti ci illustrano che i dipinti neo pompeiani di Edoardo Ettore Forti, realizzati con meticolosa attenzione filologica ai particolari e alle ambientazioni antiche, ebbero un grande successo nel mercato europeo.

Desiderate dai maggiori collezionisti rapiti dal gusto alla moda, le opere di Edoardo Ettore Forti non hanno sempre la necessità di passare per le esposizioni. Le fonti ci illustrano comunque che ha partecipato ad esposizioni romane, come quella di Belle Arti del 1893, ma anche ad esposizioni berlinesi tra il 1893 e il 1897.

È certo poi che Edoardo Ettore Forti abbia preso parte all’edizione del 1905 della mostra degli Amatori e Cultori di Belle Arti di Roma. I soggetti di genere legati alla tradizione neo pompeiana e all’ambientazione nella Roma antica, tra scenari domestici e corse con le bighe, sono accompagnati anche da paesaggi della campagna romana o da vedute di Capri.

Edoardo Ettore Forti: le scene neo pompeiane

Edoardo Ettore Forti, tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, si fa interprete, a Roma, di una pittura tutta incentrata sulla meticolosa ricerca e riproduzione di ambientazioni antiche. Lawrence Alma-Tadema (1836-1912), all’indomani degli scavi e dei ritrovamenti di Pompei, aveva dato vita ad una pittura tesa a rievocare i valori, i colori e i misteri dell’antichità classica romana e pompeiana.

La sua lux mediterranea, riprodotta in diversi dipinti e anche nella sua casa londinese, è da esempio e modello per diversi autori della generazione successiva. Tra di essi, compare proprio Edoardo Ettore Forti, la cui biografia appare tanto sfuggente quanto le sue opere sono invece presenti sul mercato.

La precisione filologica

Caratterizzate da un preciso studio filologico degli ambienti, degli oggetti e delle usanze antiche, evocano un mondo ormai scomparso, e forse proprio per questo, graditissimo ai collezionisti del tempo, quasi desiderosi di evadere dalla realtà.

È proprio questo il ruolo dei dipinti di genere, ed in particolare di quelli in grado di riprodurre costumi lontani, romani e greci, in tutto il loro splendore. Sappiamo che Edoardo Ettore Forti espone nel 1893 a Roma i tre dipinti Prime armi, Mercante di tappeti e Nel montano.

Ma altrettanto famoso è Via Appia, dipinto in cui viene rappresentata una sfrenata corsa con le quadrighe, in cui, sullo sfondo, compaiono imponenti, tutti i monumenti della Roma antica.

Non sono poi da dimenticare Interno di un palazzo romano con figure, conservato al Getty Museum di Los Angeles, Lotta tra centauri, Interno romano con fanciulle, Veduta di Pompei, Sera al tempio, Ninna nanna pompeiana.

Tutte queste scene sono caratterizzate non solo dallo studio del dettaglio filologico, ma anche da una precisione tecnica di matrice neo fiamminga. Gli interni comprendono infatti riproduzioni di affreschi delle domus di Pompei, pavimenti in marmo, vestiti, gioielli e statue antiche realizzati con una pennellata levigata e un cromatismo equilibrato.

 

Quotazioni Edoardo Ettore Forti

Quanto Vale il tuo Quadro di questo Artista?

Fatti guidare dai nostri consulenti storici dell’arte per una Quotazione Gratuita della tua opera di Edoardo Ettore Forti.

Puoi contattarci sia caricando le immagini dell’opera direttamente nel form sottostante, oppure utilizzando i metodi di contatto in alto.

Il nostro Team di esperti d’Arte offre una valutazione qualificata anche in meno di 24 ore. Acquistiamo dipinti di questo artista.

Per una stima ragguagliata, è indispensabile avere le foto dell’opera con rispettive misure, della firma ed anche del retro.

Corrente Artistica:

Richiesta inviata correttamente.

Ti risponderemo nel più breve tempo possibile. Grazie

Errore! Richiesta non inviata.

Ti preghiamo di riprovare e in caso di errore di contattarci via mail scrivendo a info@valutazionearte.it

Hai un'opera di Edoardo Ettore Forti e vuoi venderla?

Risposte anche in 24 ore.

Chiedi una valutazione gratuita, professionale e veloce usando il modulo sottostante, oppure usando i contatti in alto.

Instruzioni: allegare tramite il seguente modulo foto nitide e dettagliate (anche del retro e della firma).

Indicare inoltre nel campo "messaggio" le misure dell'opera.

Non trattiamo stampe e litografie.

Carica immagini delle tue opere

Seleziona o trascina i file da caricare qui dentro

error: © Copyright Berardi Galleria d\'Arte S.r.l.