Sani Alessandro

Alessandro Sani. Un Bicchiere di Vino - Tecnica: Olio su Tela, 38 x 45,7 cm
Un Bicchiere di Vino. Tecnica: Olio su Tela

Biografia

Alessandro Sani (attivo a Firenze tra il 1869 e il 1915) è un pittore fiorentino attivo nella seconda metà dell’Ottocento. Non sono molte le notizie relative alla sua biografia e alla sua espressione artistica.

È certo però che dalla fine degli anni Sessanta, comincia a dedicarsi alla copia di dipinti antichi delle maggiori gallerie di Firenze. Venduti poi a ricchi collezionisti o all’interno del mercato internazionale, i suoi dipinti sono arrivati ad essere esposti anche in musei francesi. In particolare, presso il Museo di Arras, è conservata una sua Scena d’interno.

È presente alle esposizioni di Firenze dal 1871, ma espone frequentemente anche a Genova, dal 1873 al 1880. Alessandro Sani è stato interprete soprattutto di quadri di genere e di scene di interni che narrano con arguzia la quotidianità e il costume contemporanei. Non si conosce precisamente la sua data di morte, è sicuro che sia vissuto almeno fino al primo decennio del Novecento.

Scene di genere e di costume contemporaneo

Specializzato inizialmente nelle copie di dipinti antichi destinate all’esigente mercato internazionale, Alessandro Sani partecipa a diverse esposizioni fiorentine e genovesi.

Scenette leggere e piacevoli, ambientate in interni contemporanei narrano il costume fiorentino della sua epoca. A livello di mercato e alle esposizioni ottiene un notevole successo, soprattutto per la facile lettura dei brani di genere e per la vivacità cromatica.

Nel 1871 a Firenze espone Scena di famiglia – la ricreazione, quadro di genere che stabilisce il suo esordio ufficiale. Al 1872 invece, risale un’altra scenetta di piacevole lettura, La piccola massaia, poi seguita da La corda sensibile esposta a Genova nel 1873.

La piccola massaia viene riproposta all’Esposizione di Torino del 1874, insieme a La lezione di canto. A Firenze, nel 1877 espone l’arguta scenetta La gelosia, mentre nello stesso anno, ma a Genova, presenta il quadro dai toni romantici Reminiscenza del passato.

Questi due dipinti vengono esposti di nuovo l’anno successivo a Genova, accompagnati da altre due scene di genere, Evviva la cantiniera e il buon vino e Un brindisi alla cantiniera. Mentre nel 1879 espone Dichiarazione amorosa e nel 1880 Una lezione di mandolino, In vino nuovo e Promesse.

Con questi leggeri soggetti di genere, legati alla quotidianità contemporanea, Alessandro Sani arriva a partecipare anche all’Esposizione Universale di Vienna del 1873, presentando l’ormai conosciuta Piccola massaia, Una lezione di piano e Le primizie.

Altri dipinti che appartengono allo stesso filone sono La tentazione, Scacco matto, Il piatto favorito, Una partita a scacchi, Soldati e ostessa, Un cercatore mal capitato, La visita alla balia, Il saggio del vino, Il pesce puzza, Il saltimbanco, Il burattinaio ambulante.

Quotazioni Alessandro Sani

Per una valutazione gratuita della tua opera di Alessandro Sani, rivolgiti ai nostri specialisti storici dell’arte.

Consultaci sia posizionando le foto dell’opera nel form sottostante, oppure utilizzando i procedimenti di contatto in alto.

Offriamo una perizia qualificata anche in meno di 24 ore, grazie alla nostra competenza nel settore. Acquistiamo inoltre opere di questo artista.

Avere le foto dell’opera con rispettive misure, della firma ed anche del retro, è indispensabile per avere una stima accurata.

 

 

 

Corrente Artistica:

Richiesta inviata correttamente.

Ti risponderemo nel più breve tempo possibile. Grazie

Errore! Richiesta non inviata.

Ti preghiamo di riprovare e in caso di errore di contattarci via mail scrivendo a info@valutazionearte.it

Hai un'opera di Alessandro Sani e vuoi venderla?

Chiedi una valutazione gratuita, professionale e veloce usando il modulo sottostante, oppure usando i contatti in alto.

Instruzioni: allegare tramite il seguente modulo foto nitide e dettagliate (anche del retro e della firma).

Indicare inoltre nel campo "messaggio" le misure dell'opera.

Non trattiamo stampe e litografie.

Carica immagini delle tue opere

Seleziona o trascina i file da caricare qui dentro

error: @ Copyright Berardi Galleria d\'Arte S.r.l.