Chi siamo

La Galleria al centro di Roma

La Galleria Berardi nasce negli anni Settanta con Gianfranco Berardi nel locale storico di Corso del Rinascimento 9, nei pressi di Piazza Navona.
A partire dal 2007 Gianluca Berardi continua l’attività paterna, assieme al cugino Pasquale Berardi, focalizzando gli interessi sulla Pittura e sulla Scultura.

900 italiano. Galleria Berardi. Interno, Arte dell'Ottocento
Interno, Arte dell’Ottocento

Gianluca Berardi è stato anche docente presso l’Università La Sapienza di Roma, dove per diversi anni ha tenuto un corso sulla “Pittura dell’Ottocento in Italia” ed è autore di diversi saggi, pubblicati sulle più autorevoli riviste scientifiche nazionali.

Durante gli anni di insegnamento a Roma fonda assieme a Sabrina Spinazzè e a Teresa Sacchi Lodispoto l’ Archivio dell’Ottocento Romano, con l’obbiettivo di raccogliere materiale documentario sugli artisti attivi tra Ottocento e primo Novecento a Roma e divulgare la cultura figurativa dell’epoca attraverso esposizioni, convegni, pubblicazioni, corsi e conferenze.

Mostre monografiche

Con Sartorio. Mito e Modernità (Roma 2013, a cura di Gianluca Berardi) la Galleria inizia una serie di mostre monografiche, accompagnate da catalogo scientifico, che mirano a riscoprire e a far conoscere alcuni maestri di particolare significato nella storia dell’arte dell’epoca.

Tra gli autori trattati: Karl Brullov, Hermann Corrodi, Leonardo De Mango, Francesco Paolo Michetti, Arturo Noci, Renato Tomassi e Fausto Vagnetti.

Galleria Berardi. Interno, arte del Novecento
Interno, arte del Novecento

Parallelo è stato l’impegno nello sponsorizzare i Cataloghi Generali di alcuni maestri tra i quali appunto Michetti, previsto in uscita nel 2018, Camillo Innocenti e Umberto Prencipe.
Per queste attività fondamentali le collaborazioni con storici dell’arte, appunto la dott.ssa Spinazzè e la dott.ssa Sacchi Lodispoto, ma anche Manuel Carrera, Alessandra Imbellone, Matteo Piccioni ed Eugenia Querci.

A partire dal 2014 la Galleria ha iniziato anche ad esporre nelle più prestigiose mostre quali Modenantiquaria e la Biennale di antiquariato di Roma e di Firenze, dove nel 2017 ha presentato un focus sulla scultura a Roma tra le due guerre.
Importante anche la retrospettiva dedicata alla pittura orientalista presentata dalla Galleria Berardi nel 2017, genere molto apprezzato in ambito internazionale.

 

La sede

Da oltre 40 anni la sede si trova nel centro storico di Roma, nei pressi di Piazza Navona,
in Corso del Rinascimento 9, a pochi passi dalla Chiesa di Sant’Andrea della Valle.

Chiesa di Sant'Andrea della Valle (1590-1650). Roma
Chiesa di Sant’Andrea della Valle (1590-1650). Roma

Richiesta inviata correttamente.

Ti risponderemo nel più breve tempo possibile. Grazie

Errore! Richiesta non inviata.

Ti preghiamo di riprovare e in caso di errore di contattarci via mail scrivendo a info@valutazionearte.it

Stima gratuita di opere d'arte antiche, quadri, dipinti

Chiedi una valutazione gratuita, professionale e veloce usando il modulo sottostante, oppure usando i contatti in alto.

Instruzioni: allegare tramite il seguente modulo foto nitide e dettagliate (anche del retro e della firma).

Indicare inoltre nel campo "messaggio" le misure dell'opera.

Non trattiamo stampe e litografie.

Carica immagini delle tue opere

Seleziona o trascina i file da caricare qui dentro

error: @ Copyright Berardi Galleria d\'Arte S.r.l.