Il Settecento è un secolo di profondi cambiamenti, sia dal punto di vista politico e sociale, sia dal punto di vista artistico. Nuove conquiste e traguardi scientifici riportano l’uomo al centro dell’universo, faber fortunae suae, come lo era stato all’epoca del Rinascimento.

Il primo Novecento (1900-1945). Il 20 febbraio del 1909 Filippo Tommaso Marinetti (1876-1944) pubblica Fondazione e Manifesto del Futurismo sul quotidiano francese “Le Figaro”. Questo dimostra come ormai la pratica avanguardista si unisca alla cultura di massa e si separi da quella accademica. In uno dei punti, il manifesto dichiara: «Noi affermiamo che la magnificenza del mondo si è arricchita di una bellezza nuova: la bellezza della velocità.

Il Neoclassicismo Il termine Neoclassicismo viene coniato alla fine dell’Ottocento per indicare la tendenza artistica nata nella seconda metà del Settecento e propagatasi fino ai primi decenni dell’Ottocento che si fondava sulla rinnovata tendenza verso tutte le forme d’arte e civiltà greca e romana. L’ideale propensione verso la classicità nell’imitazione delle forme e dello stile […]

© Copyright Berardi Galleria d'Arte S.r.l.