Valutazione sculture e statue: scopri il valore delle tue opere

Valuta la tua scultura: un servizio professionale per scoprire il suo valore

Tipologia opera Periodo Quotazioni
Sculture anonime in bronzo di medie dimensioni Prima del 1940 tra i 500 e i 2.500 euro
Sculture anonime in marmo di medie dimensioni Prima del 1940 tra i 2.500 e i 7.500 euro
Sculture anonime in gesso Prima del 1940 intorno ai 500 euro
Sculture anonime in terracotta e cera Prima del 1940 tra i 2.500 e i 5.000

Valutazione di sculture in bronzo, marmo, gesso, cera

Una scultura anonima in bronzo in generale può essere quotata fra i 500 e i 1.500 euro se di medie dimensioni. Se in marmo il suo valore oscilla tra i 2.500 e i 5.000 euro.

Sculture  in gesso, terracotta e cera, sempre anonime, intorno ai 500 euro. Cifre più alte possono raggiungere sculture o statue di particolare pregio, ma la valutazione di una scultura dipende dai seguenti fattori:

  • epoca
  • materiale
  • stato di conservazione
  • attribuzione a un autore
  • provenienza
  • dimensioni
  • soggetto
  • qualità

La valutazione delle sculture, a differenza della pittura, è molto più complessa. Innanzitutto per la scultura ante 1940 non esiste una catalogazione di quotazioni con prezzi di riferimento.

Questo è dovuto alla rarità degli autori, spesso anonimi, ed anche alla più difficile collocazione delle sculture negli ambienti moderni, fatto che ha reso meno approfondito l’argomento quotazione in generale.
Gli stessi studi scientifici, come i libri monografici, sono spesso dedicati più ai pittori che agli scultori.

Come valutare una scultura antica

La scultura antica è sicuramente la più difficile da studiare. Rarissime sono le opere firmate e comunque non è possibile avere una compilazione di quotazioni di riferimento.

I materiale friabili inoltre, quali il gesso, la terracotta o lo stucco, hanno reso anche precaria la conservazione delle sculture antiche, spesso andate distrutte. In generale è possibile basarsi sulla qualità del singolo pezzo e ovviamente sulla notorietà dell’autore.

L’eventuale apparizione sul mercato di un pezzo di un grande scultore dell’epoca rinascimentale o barocca, di certa provenienza e attribuzione, inevitabilmente sarebbe accolto con grandissimo entusiasmo.

Comunque materiali quali l’avorio, anche se di antica lavorazione, negli ultimi tempi sono penalizzati dalle leggi contro il contrabbando di questo materiale, conseguente l’abbassamento della domanda, in particolare all’estero.

Molto apprezzati in ambito antico le sculture da “Stanza delle Meraviglie”, oggetti curiosi e di grande qualità: recente è il prezzo spuntato da una piccola conchiglia incisa dal fiammingo Cornelis Bellekin che ha raggiunto la cifra considerevole di 230.750 sterline o la scultura in legno di anonimo artista tedesco del Seicento, con la personificazione della morte, che ha raggiunto 131.250 sterline.

Passando alla scultura marmorea considerevole la cifra di più di un milione di euro per una Carità romana dello scultore francese del Settecento Laurent Delvaux (Londra 2016, Sotheby’s).

La scultura dell’Ottocento

La scultura dell’Ottocento reca spesso la firma dell’autore ma comunque, a parte gli scultori più noti, permane una certa difficoltà ad avere prezzi di riferimento.
La poca conoscenza dei maestri meno noti, e la loro rarità sul mercato non ha permesso di avere una catalogazione di quotazioni precisa.

Ovviamente maestri internazionali come Auguste Rodin (1840-1917) o italiani come Medardo Rosso (1858-1928) hanno dei punti di riferimento abbastanza precisi.

I capolavori dello scultore francese hanno spesso raggiunto valutazioni di diversi milioni di euro. Record sono stati gli oltre quindici milioni di euro raggiunti nel 2016 per il marmo Léternel Printemps del 1884 (Sotheby’s New York).

Medardo Rosso, principale esponente della scultura scapigliata lombarda, ha raggiunto i 390.000 euro nel 2016 con l’opera Bambino ebreo in bronzo del 1892.

Valutazione sculture. Attilio Selva. Ritmi, 1921 ca. Scultura in gesso patinato, 153 x 73 x 63 cm
Attilio Selva. Ritmi, 1921 ca. Scultura in gesso patinato, 153 x 73 x 63 cm

Per la scultura dell’ottocento italiano un record importante è rappresentato dalla Chioma di Berenice di Ambrogio Borghi (1848–1887) aggiudicata a 527.000 €.

Questo record è dovuto alla grande qualità di questa scultura in marmo, accompagnata dal virtuosismo tecnico estremo quanto mai apprezzato sul mercato internazionale.

Poco meno della metà ha invece realizzato la stessa scultura ma in bronzo a riprova anche del fascino irresistibile del soggetto.

Novecento

La scultura del Novecento ha i suoi massimi rappresentanti in Italia in Arturo Martini (1889-1947), scultore famoso già alla sua epoca, e in Adolfo Wildt (1868–1931).

Ma è soprattutto quest’ultimo che negli ultimi tempi ha avuto un grande riscontro internazionale.

Nel 2015 una Santa Lucia in marmo ha raggiunto il record di di 550.000 euro in un’asta londinese, ma nell’eventualità apparissero opere più importanti nel mercato internazionale questo prezzo sarebbe con molta probabilità superato facilmente.

La scultura italiana più quotata: Donna che nuota sott’acqua del 1941-42 di Arturo Martini

Valutazione sculture. Arturo Martini. Tito Livio, 1942. Bronzo, 49,5x 51x27 cm
Arturo Martini. Tito Livio, 1942. Bronzo, 49,5x 51×27 cm

Martini era considerato lo scultore più importante della sua epoca e attualmente mantiene il record di prezzo più alto ufficiale: Donna che nuota sott’acqua del 1941-42 è stato aggiudicato a € 2 milioni.

Un grande successo e fama internazionale ottenne anche Francesco Messina, (1900-1995) da qui le commissioni importantissime che assolse lungo la sua carriera.

Il suo amore per la classicità lo ha reso maestro di un’intera generazione di scultori ma attualmente le sue valutazioni non rispettano la fama che seppe ottenere in vita.

Gli scultori meno noti non hanno di frequente punti di riferimento per le quotazioni e spesso neppure collezionisti particolarmente interessati ad un particolare autore.

In questi casi la valutazione si deve riferire alla qualità della singola opera e della tecnica di esecuzione.

Hai una scultura antica e vuoi venderla?

Noi acquistiamo sculture antiche.

Risposte anche in 24 ore.

Chiedi una valutazione gratuita, professionale e veloce usando il modulo sottostante, oppure usando i contatti in alto.

Instruzioni: allegare tramite il seguente modulo foto nitide e dettagliate (anche del retro e della firma).

Indicare inoltre nel campo "messaggio" le misure dell'opera.

Non trattiamo stampe e litografie.

    Informazioni di contatto


    Messaggio

    Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del D.lgs 196/2003.

    © Copyright Berardi Galleria d'Arte S.r.l.