Un’edizione stimolante e ricca di spunti che provengono da ogni luogo e momento della storia dell’arte italiana. Il piccolo centro estense, nel suo polo fieristico, accoglierà le più importanti gallerie nazionali e internazionali dell’Antiquariato. Modenantiquaria 2020 per Collezionisti e Mercanti d’Arte, dall’8 al 16 febbraio.

Tra vetri e disegni. Tutte le opere sono accompagnate da cinquantadue disegni dell’artista e da numerose fotografie originali che consentono al visitatore di addentrarsi al meglio nel processo esecutivo di Carlo Scarpa, dalla progettazione all’oggetto finito. Fino al 29 marzo 2020 al Museo di Castelvecchio, Verona.

Dipinti, illustrazioni grafiche, fotografie d’epoca, disegni e un cospicuo materiale documentario costituiscono il nucleo centrale della mostra milanese, che mostra i fitti rimandi e intrecci che l’artista ferrarese intratteneva con i maggiori rappresentati della cultura e dell’arte di inizio Novecento. Fino all’8 marzo 2020 a Milano, Museo del Novecento.

Fra le opere pittoriche, che non sfuggono comunque alla narrazione dell’attualità coeva all’autore, si ritrovano ritratti di politici, dipinti che raccontano il conflitto da poco terminato, fino ad arrivare alle nature morte e alle opere sociali dedicate alla questione meridionale. Fino al 22 marzo 2020 ai Musei di Villa Torlonia, Casino dei Principi, Roma

Il visitatore, passando tra le opere a terra, i “Dischi”, li percepisce e li anima, così come avviene per i “Plurimi”, lavori che hanno identificato la produzione dell’artista per molti anni. La gestualità irruenta di Emilio Vedova accompagna il visitatore per tutta la mostra, in uno spazio vivo e pulsante. Fino al 9 febbraio 2020 a Milano, Palazzo Reale.

error: @ Copyright Berardi Galleria d\'Arte S.r.l.