Per celebrare i centocinquant’anni dalla proclamazione di Roma Capitale, nelle sale espositive del I piano ci aspettano circa seicento pezzi tra dipinti, fotografie, sculture, manifesti, documenti che ci narrano il lungo percorso umano, artistico, urbanistico e immaginifico di Roma dal 1870 al 1915. Fino al 26 settembre 2021 al Museo di Roma a Palazzo Braschi.

I visitatori potranno entrare in un percorso inedito, nato da recentissimi studi del museo, che si sono concentrati sui rimandi, le riflessioni e le rielaborazioni che questi tre maestri del primo Novecento europeo hanno effettuato sulla maniera e sui motivi di un altro maestro del Cinquecento: Raffaello. Dal 2 maggio al 29 agosto 2021 al Mart.

La frase “Oltre il Divisionismo”, ci proietta già in un viaggio che racconterà il pittore non solo come divisionista, ma in tutte le sue molteplici sfaccettature. Le opere scelte provengono dalle collezioni civiche, ma anche da prestiti museali e privati, accompagnati da una serie di documenti inediti. Dal 1 maggio al 29 agosto 2021 a Ferrara, Castello Estense.

Palazzo Sciarra Colonna è una delle opere liberty più significative del panorama romano della fine dell’Ottocento, un unicum nella Capitale e un luogo incantevole che forse i romani più esperti conoscono, ma che sicuramente è fuori dai consueti percorsi battuti dai turisti.

Su Rai Cinque, alle ore 21.15, il classico appuntamento con Art Night. Il programma, introdotto da Stefano Roffi, direttore della Fondazione Magnani-Rocca di Mamiano di Traversetolo (Parma), si concentrerà sulla vita e sulle opere di questo straordinario pittore, celebrato in una grande retrospettiva in nove città spagnole nel 2009.

error: © Copyright Berardi Galleria d\'Arte S.r.l.