Sommario
Biografia
Luigi Ademollo (Milano, 1764 – Firenze, 1849) si iscrive molto giovane all’Accademia di Brera che abbandona dopo un breve periodo. Intraprende infatti la carriera di scenografo, che lo porta nel 1772 a Roma e nel 1788 a Firenze.
Da questo momento in poi, rimane in Toscana dove costruisce la sua carriera di scenografo e pittore molto fecondo. Nel 1789 riceve la nomina di accademico presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze nonostante diversi pareri contrari. Decora moltissime chiese e palazzi di Firenze, Siena, Prato, Lucca, Arezzo.
Poche testimonianze sono rimaste delle sue opere e nessun registro ufficiale. Le informazioni sulla sua vita provengono prevalentemente dalla sua autobiografia e dalla biografia scritta dal figlio Agostino. Muore a Firenze, sua città di adozione, nel 1849.
I corsi di disegno e la formazione
Si iscrive molto presto all’Accademia di Brera e segue i corsi di disegno elementare del vedutista Domenico Aspari (Milano, 1745-1786). Lascia quasi subito l’Accademia. Il suo spirito curioso e assetato di cultura lo spinge a Roma, città che per lui racchiude l’essenza dell’antico.
Michelangelo e Raffaello: le influenze artistiche
Quando giunge nella Capitale nel 1772, ancora molto giovane, ha la possibilità di approfondire gli studi classici leggendo Omero, Virgilio e Plutarco. In questa città ha anche il privilegio di ammirare e studiare da vicino Michelangelo e Raffaello. Il 1789 è l’anno in cui vince il concorso per la decorazione del Teatro della Pergola a Firenze, dove si trasferisce definitivamente.
Elabora soggetti mitologici per la volta, per il sipario e per i palchi. Oggi queste decorazioni non sono più visibili, ma le testimonianze del tempo parlano di assoluta magnificenza visionaria nella resa di tematiche classiche. L’elaborazione delle scene è tutta in chiave preromantica.
Le opere
Le moltissime opere descritte nella biografia del figlio si possono inserire nelle più disparate tecniche.
Dalle pitture murali (a fresco, a mezzo fresco, a tempera, a encausto) alla pittura su supporto mobile (pittura a olio su tela, a tempera su carta, incisioni, disegni).
Grazie alle diverse abilità, competenze ed esperienze, l’artista può vantare nella sua produzione diverse decorazioni:
- Entrata di Cristo in Gerusalemme nella cappella della Sala della Musica di Palazzo Pitti
- Arca di Palazzo Pitti
- una sala al Palazzo di Angiolo Mazzeri
- sale di Palazzo Pucci
- dipinti nella Loggia di Porta a Prato
- decorazioni nella Chiesa di Sant’Ambrogio (il soffitto è stato staccato e conservato dalla Soprintendenza)
- Cappella nella Chiesa della Santissima Annunziata
- Chiesa di San Martino a Quona, San Salvi e San Lorenzo a Campi
Tra le altre decorazioni, a Siena alcune stanze dei palazzi Venturi-Gallerani, Sergardi, Malevolti, Giuggioli, Bianchi. Nella stessa città, si dedica anche alla realizzazione dell’abside della chiesa di San Donato con la Caduta degli angeli ribelli.
Quest’ultimo è un affresco neo-manierista e visionario, lontano dalla precisione didascalica neoclassicista.
Importanti, anche le decorazioni di San Sebastiano, la Cattedrale di Montepulciano e la chiesa del Suffragio a Monte Sansavino. A Lucca decorerà alcune sale del Palazzo Ducale.
Iconografie bibliche, mitologiche e storiche
Grazie alla sua eclettica e vasta cultura, Luigi Ademollo si dedica a un repertorio ricco di tematiche diverse che vanno dalle iconografie bibliche a quelle mitologiche e storiche.
Grande studioso e appassionato della letteratura dantesca, produce una serie di illustrazioni dell’Inferno e del Purgatorio. Lavora all’illustrazione della Divina Commedia pubblicata a Firenze tra il 1817 e il 1819.
Il figlio Agostino ha testimoniato la vendita di alcuni quadri del padre persino in Inghilterra, in Francia e in Russia, a riprova del suo grande successo.
Quotazioni Luigi Ademollo. Valutazione Gratuita
Fatti guidare dai nostri esperti storici dell’arte per una Perizia gratuita della tua opera di Luigi Ademollo.
Rivolgiti a noi caricando le immagini dell’opera direttamente nel form sottostante, oppure utilizza i contatti in alto.
Offriamo una quotazione in meno di 24 ore, grazie alla pluriennale esperienza nel campo. Acquistiamo dipinti di questo artista.
È indispensabile avere le foto dell’opera con rispettive misure, della firma ed anche del retro, per una stima dettagliata.